Test Bike: Wilier Cento1 Hybrid

25 Settembre 2020 Non attivi di Wladimiro
Vieni in negozio a provare l’emozione della specialissima Wilier a pedalata assistita.

Cento1 Hybrid è stata progettata per ridisegnare i confini di usabilità di una bicicletta da corsa di alto livello: un prodotto che mescola i tratti distintivi delle specialissime Wilier Triestina con l’intelligenza del sistema di servo assistenza più leggero sul mercato. Il risultato è una vera bicicletta da corsa a pedalata assistita di 11,9 KG, un peso record per la categoria e-road.

Uno degli aspetti più importanti è stato il raggiungimento di un peso record: abbiamo una bici da corsa con pedalata assistita che pesa meno di 12 kg. Un telaio leggero in carbonio monoscocca, componenti meccanici di alta qualità e un sistema di servo assistenza Ebikemotion, che con un peso complessivo (motore, batteria e comandi) di 3,7 KG è il sistema più leggero del mercato.

ECCELLENZA TEDESCA

Mahle è leader nella fornitura di tecnologia per l’automotive e con la divisione Ebikemotion sviluppa e produce sistemi di assistenza alla pedalata tra i più leggeri ed integrati del mercato.

COME PEDALARE UNA BICI TRADIZIONALE

Il sistema di assistenza alla pedalata X35+ include una serie di componenti perfettamente integrabili nelle più moderne bici da corsa. Con un peso completo (motore, batteria, cablaggi, controller) di soli 3,5 Kg si attesta tra i sistemi di assistenza alla pedalata più leggeri del mercato. La versione X35+ permette il collegamento attraverso protocollo di comunicazione ANT+ con i ciclocomputer più evoluti presenti nel mercato.

MOTORE NEL MOZZO POSTERIORE

Il motore che genera la trazione è installato nel mozzo della ruota posteriore. L’assistenza entra in funzione con una particolare fluidità e silenziosità. Quando si smette di pedalare o si superano i 25 km/h, l’erogazione della potenza si interrompe senza far percepire a chi pedala alcun attrito frenante.

UNA FORZA GENTILE

La coppia motrice da 45 Nm è perfetta per l’uso stradale o gravel leggero. Una potenza non troppo elevata che permette di gestire al meglio la durata della batteria in percorsi più veloci e corsaioli. La sensazione che si ha quando entra in funzione l’assistenza è simile a quando qualcuno in salita o in una partenza da fermo ti offre una spinta.

CAPACITÀ BATTERIA DI 250 WH

Una capacità modesta perfetta per le bici a pedalata assistita leggere come quelle della serie Hybrid. Batteria con volumi contenuti per essere ospitata con estrema discrezione all’interno del tubo obliquo. La capacità totale del sistema permette comunque di affrontare con totale tranquillità uscite anche di una certa importanza in termini di dislivello.

ESTENDI IL TUO RAGGIO D’AZIONE 

Batteria supplementare per ampliare gli orizzonti di pedalata. Una capacità che ti permetterà di incrementare di circa l’80% la durata dell’erogazione della potenza. Lo standard di costruzione fa si che la batteria aggiuntiva possa venire fissata al tubo sella grazie ai rivetti per il secondo portaborraccia.